La serra bioclimatica abitabile è una soluzione architettonica per creare dello spazio aggiuntivo al proprio alloggio.

Se quindi hai la necessità di trasformare un balcone, una terrazza, uno spazio esterno la serra solare bioclimatica è la soluzione giusta per te!

Devi sapere inoltre che anche se non hai a disposizione del volume per la costruzione non ci sono problemi perchè le serre bioclimatiche non influiscono sul calcolo della cubatura dell’edificio, se deciderai di costruirla non commetterai nessun abuso edilizio ma solo se la serra bioclimatica abitabile viene realizzata secondo i criteri previsti dalle normative.

Serra bioclimatica abitabile

La serra bioclimatica abitabile oltre a donarti dello spazio aggiuntivo contribuisce anche a ridurre i consumi energetici.

Grazie alla modalità costruttiva prevista questa struttura architettonica ha la capacità di accumulare il calore dei raggi del sole per poi diffonderlo all’interno della dimora facendoci risparmiare di conseguenza sui consumi di riscaldamento e di luce.

Serra bioclimatica abitabile

Serra bioclimatica abitabile: requisiti e caratteristiche per la costruzione

La serra bioclimatica abitabile, come ho già accennato sopra, per non assorbire cubatura dell’immobile ed essere a norma deve rispettare dei requisiti tecnici e dei vincoli normativi in materia di bioedilizia.

In sunto, la serra bioclimatica deve essere costruita con serramenti in ferro-acciaio e vetro ad altissima efficienza energetica, deve rispettare il vincolo dell’orientamento verso Sud (se viene esposta verso altri punti cardinali i suoi benefici saranno inferiori) e deve avere una dimensione pari a massimo il 15% della superficie abitativa.

Serra solare abitabile: estate e inverno

Con il variare delle stagioni varia anche il modo di sfruttamento e utilizzo della serra solare abitabile.

In estate i vetri del perimetro devono potersi aprire mentre quelli posti sulla copertura devono presentare degli abbaini per poter areare il locale, oppure il tetto deve avere ante apribili elettricamente fino a 50% della superficie coperta. Per ripararsi dai forti raggi solari è possibile inoltre predisporre un sistema di ombreggiamento.

Nei mesi invernali invece la serra abitabile viene tenuta con i vetri chiusi così da poter accumulare calore del sole in modo che venga rilasciato e distribuito in tutto il locale.Se quindi sei interessato alla serra bioclimatica abitabile e vuoi un preventivo senza impegno, contattaci dal modulo qui sotto.

 

Contattaci per maggiori informazioni