Se vuoi costruire una serra bioclimatica e ti stai chiedendo se è possibile usufruire della detrazione del 50% leggi attentamente questa pagina.

Devi sapere che esistono dei lavori che rientrano tra quelli che usufruiscono delle detrazioni fiscali per ristrutturazione.

Essendo la serra solare un’opera che rientra tra quelli per il risparmio energetico è possibile usufruire dell’agevolazione: “serra bioclimatica detrazione 50%”.

serra bioclimatica detrazione 50

La detrazione in questione potrà essere goduta, ovviamente dopo aver presentato tutte le pratiche necessaria al comune di competenza, solo se il pagamento dei lavori eseguiti è stato effettuato utilizzando dei bonifici dedicati seguendo le indicazioni di legge.

Serra bioclimatica: detrazione 50%

Con l’approvazione della legge di Bilancio nel Consiglio dei Ministri vengono riproposte anche per tutto il 2019 le agevolazioni fiscali riguardanti l’edilizia.

Se quindi vuoi realizzare la serra bioclimatica potrai far rientrare tale opera nelle spese sostenute per interventi edilizi di:

  • manutenzione straordinaria,
  • ristrutturazione edilizia,
  • risanamento conservativo,
  • manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio.

In sintesi è possibile detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute per gli interventi su immobili ad uso residenziale fino ad un limite di spesa pari a 96.000 € per unità immobiliare.

Le detrazioni vengono ripartite in 10 rate annuali.

Possono godere del bonus ristrutturazione:

  • i proprietari dell’immobile,
  • gli inquilini in affitto,
  • gli usufruttuari,
  • i nudi proprietari.

Inoltre, oltre alla detrazione fiscale del 50%, anche l’ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica su singole unità immobiliari residenziali e produttive dotate di impianto di riscaldamento è stato prorogato fino al 31 Dicembre 2019.

In questo caso, è possibile detrarre il 65% delle spese per la riqualificazione energetica, suddividendo le agevolazioni in 10 rate annuali costanti.

Ma non entriamo troppo nel dettaglio perchè esistono anche altre normative/ bonus/ ecobonus possibili da applicare per usufruire di detrazioni.

Ogni caso per la realizzazione della serra bioclimatica andrebbe analizzato a se, per questo ti consiglio se vuoi usufruire della detrazione per la costruzione della tua serra bioclimatica di contattarci senza nessun impegno.

Un nostro professionista saprà aiutarti per godere della maggior detrazione possibile in vigore per legge.

 

Contattaci per maggiori informazioni