La serra solare bioclimatica è un ottima soluzione architettonica per creare uno spazio aggiuntivo al proprio locale e per risparmiare sul riscaldamento.

Perchè?

Perchè grazie ai materiali costruttivi (serramenti in ferro-acciaio e vetro ad altissima efficienza energetica) queste strutture ci permettono di captare il calore solare e veicolarlo all’interno dell’edificio facendo da supporto all’impianto riscaldante esistente.

Serra solare bioclimatica

La serra solare bioclimatica può essere costruita in un’abitazione, in un negozio, in un ufficio, in una scuola, insomma in qualsiasi luogo si voglia ricavare un locale in più sfruttando al meglio il calore del sole.

Serra solare bioclimatica

Un ruolo fondamentale nella serra solare bioclimatica lo fanno i serramenti, apribili o meno, composti da un telaio in ferro-acciaio e vetro con taglio termico in grado di isolare al massimo dall’esterno il locale.

Per sfruttare al meglio l’irraggiamento solare in fase progettuale la serra solare viene orientata verso Sud, in quanto l’esposizione verso altri punti cardinali ha i suoi benefici anche se inferiori.

All’interno della serra viene posto un elemento che funzioni come corpo di accumulo termico in grado di assorbire il calore del sole nelle ore diurne e rilasciarlo nelle ore più fredde.

Detto questo avrai capito che con il variare delle stagioni varia anche il modo di utilizzo e sfruttamento della serra solare bioclimatica.

In inverno ad esempio la serra viene tenuta con i vetri chiusi in modo da poter accumulare calore dai raggi solari in modo tale che una volta intrappolato viene rilasciato e distribuito in tutto il locale.

Nei mesi estivi invece i vetri del perimetro devono potersi aprire mentre quelli posti sulla copertura possiamo areare il locale con degli abbaini, oppure ante apribili elettricamente fino a 66% della superficie coperta. Per evitare l’insolazione estiva è possibile inoltre predisporre un sistema di ombreggiamento.

Se quindi sei interessato a realizzare una serra solare bioclimatica contattaci senza impegno e studieremo insieme la soluzione migliore per il tuo immobile.

 

Contattaci per maggiori informazioni